La Tradizione Antoniana

Lasciare al mondo l’amore per i più piccoli e indifesi, per chi è povero e oppresso e garantire un futuro migliore a chi verrà dopo di noi.

Unisciti a noi frati, nel nome di sant’Antonio e della solidarietà, perchė il nostro impegno a favore dei bisognosi non venga mai meno e riesca a raggiungere quante piu persone possibile.

Forme di Sostegno

fare una DONAZIONE

In memoria: per ricordare una persona cara, scegli di sostenere i nostri progetti che ti stanno a cuore.

Fai una donazione continuativa: ricordati del Messaggero e l’ Associazione Antoniana e aiutaci a continuare la missione del Santo. Per donare ogni mese anche con una piccola donazione clicca qui.

Fai un regalo: in occasione di un evento speciale, scegli una donazione o abbonamento regalo come dono ai festeggiati o ai tuoi ospiti.

fare testamento

Il testamento è l’unico strumento per disporre dopo la morte del proprio patrimonio. In assenza di un testamento, negli Stati Uniti è il Probate Court (tribunale che regola le successioni) che decide come i beni vengono distribuiti tra gli eredi, e se non ci fossero parenti, allo Stato.

Invece, in presenza del testamento, i beni sono distribuiti secondo quanto scritto nel testamento: alla famiglia, a persone amiche, o ad associazioni benefiche.

PERCHÉ FARE IL TESTAMENTO?

Il testamento, è un atto di responsabilità e amore, grazie al quale è possibile aiutare le persone a noi care nella maniera che riteniamo più opportuna. E può essere anche un gesto di estrema generosità, e testimonianza della propria fede. È pertanto importante, per evitare rischi o “brutte sorprese” di compiere scelte consapevoli e prendere decisioni informate.  

Per consigli e informazioni utili chiamate anche il Consolato Generale della vostra zona. Rientra spesso tra le funzioni consolari quella di provvedere alla tutela dell’eredità e gli interessi successori di persone di origine Italiana. 

DUE CONSIGLI:

Lascito Solidale

La tua eredità per dare un futuro alle persone che soffrono; dare un grande dono d’amore e speranza in onore del Santo dei miracoli. Fare un lascito solidale non vuol dire necessariamente donare l’intero patrimonio. Puoi decidere di lasciare anche solo una parte dei tuoi beni:

  1. una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento
  2. un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello
  3. un bene immobile, come un appartamento
  4. la tua polizza vita, indicando chi hai scelto come beneficiario.

Attenzione: affinché il tuo lascito sia valido, devi indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria. Lascia al Messaggero di sant’Antonio / Associazione Antoniana in USA (Codice fiscale # 35-1827849) una percentuale o somma specifica per aiutare i frati della Basilica di sant’Antonio a continuare la missione del Santo.

Testamento: che cosa è bene sapere

Proviamo a dare qualche risposta a domande su un argomento “delicato” ma molto importante.

Sì, il testamento può essere modificato o revocato in ogni momento e più volte dal testatore.

Quando manca la firma e/o la data; quando non è interamente scritto di proprio pugno dal testatore (olografo); quando la disposizione a favore di soggetti è indicata in modo generico, tale cioè che non possano essere identificati; quando contiene disposizioni illecite.

Nel caso in cui non vi siano parenti e in mancanza di disposizioni testamentarie, l’eredità si devolve a favore dello Stato.

Il testamento è un atto personale, quindi ciascuno dei due deve redigere e sottoscrivere il proprio atto.

Consigliamo di affidarlo al legale.

Prima di rivolgersi al legale è bene preparare una lista d’informazioni da dargli, per esempio:

  • i nomi e gli indirizzi di tutte le persone e le organizzazioni alle quali si è deciso di destinare qualcosa;
  • un elenco di tutto ciò che si possiede e del relativo valore (case, denaro contante, conti correnti, gioielli e altri valori, automobili, titoli, azioni, arredi, crediti, e debiti);
  • il nome e indirizzo dell’esecutore testamentario.